Domande frequenti

Cane

Cura vermi:

 

I cuccioli dovrebbero essere sverminati per la prima volta all’età di 2 settimane, dopodiché ogni 14 giorni fino a 2 settimane dopo l’ultimo latte materno.

Cagne in gravidanza possono essere sverminate all’incirca al 50° giorno per evitare un' infezione intrauterina, mentre dopo il parto la prima sverminazione dovrebbe avvenire in concomitanza con quella dei cuccioli.

Giovani cani dovrebbero essere sverminati con una scadenza mensile fino all’età di un anno.

I cani adulti dovrebbero essere sverminati al minimo 4 volte all’anno.

Cani ad alto rischio di contagio (che mangiano regolarmente carne cruda o roditori, vengono utilizzati per la caccia) dovrebbero essere sverminati mensilmente.

 

Altre informazioni su : www.esccap.ch

 

Dirofilariosi (vermi del cuore): Al più tardi 4 settimane prima del primo giorno di vacanza si dovrebbe sverminare il cane. Se le vacanze dovessero durare più di 4 settimane è necessario ripetere la terapia ogni 4 settimane. L’ultimo trattamento avviene una volta già di ritorno a casa. È consigliato proteggere il cane contro le punture di zanzare.

 

Microchip:

 

A partire dal 01.01.2007 è obbligatorio per tutti i cani di possedere un microchip.  Il microchip è una capsula di vetro sterile grande quanto un chicco di riso contenente un codice unico di 15 cifre leggibile da un apparecchio di lettura. Esso viene inoculato sotto la pelle nella parte sinistra del collo. Il numero è poi registrato in una banca dati e consente così l’identificazione del cane, in caso di smarrimento o di incidente ciò permette di contattare velocemente i proprietari.

 

Vaccinazioni:

 

La prima vaccinazione dovrebbe avvenire all’età di 8-9 settimane ed il richiamo viene fatto a distanza di 4 settimane.

In seguito è consigliato un richiamo annuale.

La vaccinazione della rabbia non è più di per sé obbligatoria in svizzera ma è consigliata ai cuccioli a partire dall’età di 20 settimane (una distanza minima di 2 settimane rispetto a altre vaccinazione è consigliata).  Per oltrepassare il confine è obbligatorio aver effettuato la vaccinazione della rabbia da almeno 21 giorni. Il richiamo contro la rabbia dipende dal prodotto ma in regola avviene ogni 3 anni.

 

Castrazione/sterilizzazione:           

 

Femmina:

Il momento medicalmente consigliato è prima del primo calore ossia attorno ai 6 mesi. Se si desidera lasciare fare il primo calore alla cagna si dovrebbe poi aspettare 2-3 mesi dopo la fine del ciclo prima di sterilizzarla. I vantaggi di una sterilizzazione, oltre all’omissione del ciclo e del rischio di una gravidanza non desiderata, sono una diminuzione del rischio di un tumore alla mammella e l’omissione di possibili malattie dell’utero e delle ovarie, Gli svantaggi di una sterilizzazione sono invece la possibilità di avere una cagna incontinente, il pelo potrebbe restare quello di un cucciolo ed è spesso necessario un controllo del peso. Questi problemi sono spesso legati a razze specifiche quindi è consigliato discutere ogni caso direttamente con il veterinario.

 

Maschio:

Il periodo di maturità sessuale di un cane avviene dai 6 mesi fino ai 24 mesi a dipendenza della razza e del peso. L’operazione è consigliata pianificarla attorno al primo anno di età del vostro cane, come menzionato in precedenza il momento ideale varia di razza in razza perciò è consigliato discutere ogni caso direttamente con il veterinario. I vantaggi di una castrazione sono una diminuzione di problemi alla prostata e/o di ernie peritoneali, la diminuzione dello stimolo sessuale.

 

Zecche, pulci:

 

Esistono vari prodotti sul mercato, il veterinario vi consiglierà la cura più adeguata per il vostro amico a quattro zampe.

Vado in ferie con il mio cane:

 

Per andare in ferie con il mio cane devo prestare ad alcuni punti: il mio cane deve possedere un microchip, avere un passaporto, essere vaccinato contro la rabbia (da almeno 21 giorni), ed avere un guinzaglio. Per alcune razze è necessaria anche una museruola. Tutte le nazioni a sud ed a est della svizzera hanno malattie dalle quali è opportuno fare una profilassi adeguata.

Queste malattie come la babesiose, l’ehrlichiosi, la leishmaniose e la dirofilariose. È consigliato proteggere il cane da punture di insetti e effettuare una svermificazione almeno 4 settimane dopo il ritorno dalle vacanze.

 

Ulteriori informazioni su :

https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren.html

Gatto

 

Cura vermi:

 

I gattini dovrebbero essere sverminati per la prima volta all’età di 3 settimane, dopodiché ogni 14 giorni fino a 2 settimane dopo l’ultimo latte materno.

Gatte in gravidanza dovrebbero essere sverminate verso la fine della gravidanza per diminuire una infezione tramite latte materno, mentre dopo il parto la prima sverminazione dovrebbe avvenire in concomitanza con quella dei cuccioli.

Giovani gatti dovrebbero essere sverminati con una scadenza mensile fino all’età di 6 mesi.

I gatti adulti dovrebbero essere sverminati al minimo 4 volte all’anno.

Gatti da appartamento: è consigliato sverminare annualmente poiché i parassiti possono essere portati in casa dal padrone attraverso scarpe o borse.

Gatti a stretto contatto con bambini piccoli o persone immunodepresse dovrebbero essere sverminati mensilmente.

Microchip:

Il microchip è una capsula di vetro sterile grande quanto un chicco di riso contenente un codice unico di 15 cifre leggibile da un apparecchio di lettura. Esso viene inoculato sotto la pelle nella parte sinistra del collo. Il numero è poi registrato in una banca dati e consente così l’identificazione del gatto, in caso di smarrimento o di incidente ciò permette di contattare velocemente i proprietari. In Svizzera non è obbligatorio che il gatto possieda un microchip.

Vaccinazioni:

La prima vaccinazione dovrebbe avvenire all’età di 8-9 settimane ed il richiamo viene fatto a distanza di 4 settimane. Prima della prima iniezione è necessario svolgere un test del  FeLV, FIV per escludere una già presente infezione o contagio.

In seguito è consigliato un richiamo annuale.

Castrazione/sterilizzazione:

È consigliata all’età di 6-7 mesi sia per il maschio che la femmina. A dipendenza della razza è consigliato ritardare l’intervento, da discutere con il veterinario.

Zecche, pulci:

 

Esistono vari prodotti sul mercato, il veterinario vi consiglierà la cura più adeguata per il vostro amico a quattro zampe.

ORARI D'APERTURA

LU 

MA 

ME 

GIO

VE 

SA 

07:30-11:30 / 13:30-17:30

07:30-11:30 / 13:30-17:30

07:30-11:30 / 13:30-19:30

07:30-11:30 / 13:30-17:30

07:30-11:30 / 13:30-17:00

08:30-11:30


 

SERVIZI

  • Medicina veterinaria generale

  • Vaccinazioni

  • Dermatologia 

  • Endocrinologia

  • Gastroenterologia 

  • Oftalmologia

  • Ginecologia

  • Sterilizzazione

  • Castrazioni

  • Radiografia digitalizzata

  • Sonografia,Ecografia 

  • Analisi del sangue

  • Vendita mangimi dietetici

  • Vendita mangimi commerciali RC e Hill's

INDIRIZZO

Vicolo Dr. U. Käppeli 4 6512 Giubiasco

 

+41 91 857 66 00

© 2016 by R.Keller